Attività clinica

La Cardiologia dell’Ospedale Regionale U. Parini di Aosta è una Struttura Complessa dotata di Terapia Intensiva, Degenza Ordinaria, Attività Ambulatoriale intraospedaliera e territoriale, Riabilitazione Cardiologica, Ecocardiografia di I-II e III livello, Elettrofisiologia clinica ed Interventistica, Emodinamica e Cardiologia Interventistica, Risonanza Magnetica e Medicina Nucleare, Cardiologia Pediatrica. In questo Istituto sono trattate tutte le patologie cardiovascolari: sindrome coronarica acuta ed infarto miocardico acuto, malattia coronarica cronica, scompenso cardiaco acuto e cronico, aritmie, valvulopatie e malattie dell’aorta.

Tecnologie

La Cardiologia può vantare recentissime strutture e Tecnologie all’avanguardia e ad elevata tecnologia come l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica inaugurata nel 2018, la Sala Interventistica Ibrida inaugurata nel 2019 e la Sala Angiografica per Emodinamica ed Elettrofisiologia inaugurata nel 2021. Il Laboratorio di Ecocardiografia è dotato di apparecchiature di ultima generazione per l’esecuzione di tutte le tipologie di esame ecocardiografico di base e avanzato, funzionale, fisiologico e strutturale. Il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica è dotato di tutte le strumentazioni tecnologiche più avanzate per l’esecuzione di terapia endovascolare ad alta complessità, ivi inclusi i sistemi di assistenza ventricolare di tipo percutaneo.

Attività scientifica
e ricerca

La SC Cardiologia è attiva da un punto di vista scientifico con le seguenti attività: esecuzione di studi clinici sia monocentrici che multicentrici prevalentemente in ambito di Cardiologia Clinica, Terapia Intensiva e Cardiologia Interventistica. Questi ultimi in collaborazione con le società scientifiche nazionali ANMCO e SICI-GISE o eseguiti come Centro promotore; svolgimento annuale del Convegno a valenza nazionale CardiologiAosta: Heart, Brain and Vessel, la cui prima edizione si è tenuta nel 2021; sviluppo del sito scientifico www.cardiologiaosta.it, in cui è possibile visionare le numerose pubblicazioni scientifiche recensite su PubMed

Attività sul
territorio

Da più di 10 anni è attiva la Rete Regionale per il trattamento interventistico dell’Infarto Miocardico Acuto, in coordinamento con il Sistema di Emergenza Territoriale 118 (ambulanze ed elisoccorso), mediante trasmissione telematica dell’ECG da qualsiasi area della regione e trasporto immediato del paziente in Ospedale, per l’esecuzione di angioplastica coronarica primaria, h/24 e 7giorni/7Inoltre, è attiva la Rete Cardiologica Territoriale nelle sedi poliambulatoriali di Donnas (bassa Valle), Chatillon (media Valle) e Morgex (alta Valle). Presso queste sedi sono svolte attività cliniche e strumentali di I livello. In tale contesto è in fase di sperimentazione il progetto di telemedicina “Proximity” per la gestione del paziente cardiologico postacuzie.

Certificazioni e
partnership

Partecipazione alla Rete Formativa della Scuola di Specialità in Cardiologia dell’Università degli Studi di Torino, con formazione attiva dei medici Specializzandi; partecipazione alla Rete formativa per i tirocini ospedalieri degli studenti in Medicina e Chirurgia. Il complesso delle attività scientifiche, l’ attività formativa ed i processi di cura d’avanguardia, non possono prescindere da collaborazioni in convenzione con Centri di riferimento ed Opinion Leader nazionali per le patologie cardiovascolari, con evidenti benefici sia sulla crescita professionale dei Cardiologi afferenti alla nostra Struttura che nella possibilità di erogare all’utenza terapie avanzate in linea con i migliori centri nazionali.

Dipartimenti