Attività clinica

Diagnosi e trattamento chirurgico delle patologie oncologiche e benigne della mammella, del polmone, del torace e della tiroide.

Per quanto concerne la Chirurgia mammaria, oltre alla chirurgia conservativa, è uno fra i pochi centri Italiani in grado di offrire un percorso demolitivo e ricostruttivo svolto dalla stessa équipe con un’esperienza pluridecennale, consentendo di affiancare alla cura oncologica i migliori risultati estetici, di norma in un unico intervento.

La S.C. esegue le mastoplastiche riduttive o additive e offre un servizio di dermopigmentazione per la ricostruzione del complesso areola-capezzolo nelle donne con esiti di mastectomia.

Nei pazienti con sospetto di patologia oncologica toraco-polmonare ci si avvale dell’ausilio del servizio CAS che permette un percorso diagnostico rapido per l’avvio delle cure. I trattamenti chirurgici, oltre alle tecniche tradizionali, si avvalgono delle più moderne tecniche chirurgiche mininvasive (toracoscopia e robotica), consentendo un rapido recupero dopo l’intervento. Fra gli interventi svolti: trattamento chirurgico di pneumotorace e versamento pleurico, lobectomie polmonari, pneumonectomia, timectomie e dove necessario ricostruzioni della parete toracica.

In collaborazione con la Cardiologia, esegue in toracoscopia l’impianto di cateteri epicardici per stimolazione biventricolare.

Infine, la struttura esegue tiroidectomie totali o parziali con l’ausilio di moderne sonde per il controllo dei nervi laringei ricorrenti

Tecnologie

Utilizzo di strumenti e monitor in 4K e 3D per gli interventi miniinvasivi e la disponibilità del robot da Vinci Xi®.

Le protesi mammarie di ultima generazione per le ricostruzioni immediate prepettorali.

La sonda AVALANCHE® per il neuromonitoraggio intraoperatorio.

Attività scientifica
e ricerca

All’interno della Struttura si svolgono corsi periodici di aggiornamento dedicati al Personale Infermieristico.

La S.C. è inoltre sede di tirocinio pratico per i Medici in formazione del Corso in Medicina Generale e per gli studenti di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

Partecipa attivamente ai lavori Congressuali delle principali Società Scientifiche nazionali ed è attiva una collaborazione al progetto di ricerca Oncogenomics.

Attività sul
territorio

Oltre all’attività ambulatoriale presso l’Ospedale Parini è presente un ambulatorio a Donnas, in bassa Valle.

Collaborazione al programma di Screening del tumore della mammella rivolto a tutte le donne residenti in età compresa tra i 45 e i 74 anni che permette la diagnosi di tumore in uno stadio iniziale. Le donne che all’esame mammografico di I livello o a seguito di una visita senologica presentano un reperto dubbio vengono chiamate per un approfondimento diagnostico di II livello mediante esame clinico (effettuato da Medici della nostra équipe), ecografia e ulteriori proiezioni mammografiche (effettuato da Medici Radiologi Senologi). In caso di necessità di controlli ulteriori si eseguono inoltre agoaspirati e agobiopsie stereotassiche.

Certificazioni e
partnership

I Medici della Chirurgia Toracica partecipano settimanalmente a riunioni con Radiologi, Oncologi, Pneumologi, Radioterapisti, Anatomo-patologi per discutere in ambito di GIC (Gruppi Interdisciplinari Cure) dei casi oncologici polmonari e senologici. I GIC fanno parte della Rete Oncologica Piemonte – Valle d’Aosta.

I Medici sono iscritti alle principali Società Nazionali e Internazionali di specialità (ANISC, SICT, ESTS).

Dipartimenti