Attività clinica

Le attività della S.S.D coprono gli ambiti della dermatologia e dell’allergologia. Per la dermatologia, i campi di azione sono: Dermatologia clinica generale e venereologia, Dermatologia pediatrica, Dermatologia oncologica, visite di screening neoplasie cutanee (melanoma e NMSC), follow-up pazienti trapiantati, Dermatologia allergologica, Dermochirurgia (biopsie, exeresi); dermatologia correttiva (crioterapia, diatermocoagulazioni), Fototerapia nb-UVB; terapia fotodinamica (PDT), Management ustioni e Consulenze di PS dermatologico e nei reparti ospedalieri. Per quanto riguarda l’allergologia, la S.S.D. si occupa di: Gestione clinico-diagnostica- terapeutica allergie respiratorie da inalanti, farmaci, veleni d’imenottero, dermatiti da contatto, angioedema, orticaria, angioedema ereditario, anafilassi, shock, Richiesta e somministrazione farmaci biologici per infiammazione immunologica T2, IgE mediata, angioedema ereditario, Prescrizione e Somministrazione di immunoterapia specifica sublinguale e sottocute (anche per veleni d’imneottero oltre che per inalanti). Richiesta e counseling per inoculo adrenalina autoiniettabile. Richiesta istruzione e counseling su terapie antiallergiche e antiasmatiche che richiedano dispositivi medici, Richiesta e interpretazione di diagnostica immunologica ricombinante e Consulenze allergo-immunologiche da vari reparti di degenza e DH.

Tecnologie

Per la dermatologia, c’è la possibilità di osservazione in epiluminescenza mediante dermatoscopio manuale e videodermatoscopia, Fototerapia nbUVB , Terapia fotodinamica (PDT) , Crioterapia. In ambito allergologico si dispone di electronic prick test per diagnostica allergologica. Prossimamente, sarà proposto uno studio per inoculare immunoterapia antiallergica sottocute SENZ’AGO. Inoltre, a breve si disporrà di un Rilevatore di Ossido nitrico per lo studio delle flogosi eosinofile polmonari, una tecnologia ancora poco presente negli ospedali pubblici più vicini al nostro territorio.

Attività scientifica
e ricerca

Organizzazione di congressi locali, interregionali e nazionali e attività di relatore o moderazione agli stessi. Aggiornamento del registro nazionale Asma Grave delle Società nazionali di Allergolgia (AAIITO) e Pneumologia (AIPO), partecipazione a studi multicentrici di ricerca clinica e farmacologica in ambito allergologico e immunologico, realizzazione e stampa di guide e materiale informativo per pazienti, organizzazione di corsi d’aggiornamento ECM su tematiche riguardanti l’Allergologia, Immunologia e Dermatologia, relazioni a convegni Nazionali e Internazionali in Ambito Allergoimmunologico e Dermatologico, partecipazione ad incontri divulgativo-informativi (es. conferenze e incontri organizzati da associazioni e media locali) su tematiche inerenti l’Allergologia e la Dermatologia, produzione di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali in ambito Allergoimmunologico e Dermatologico.

Attività sul
territorio

Presenza di uno specialista territoriale dermatologo che svolge servizio ambulatoriale nelle sedi di Donnas e di Chatillon. Tramite LAN le lesioni cutanee in videodermoscopia vengono condivise con lo strumento ospedaliero e viceversa.

Certificazioni e
partnership

Il Dirigente della S.s.D. Dott Paolo Borrelli è Consigliere nazionale nella Società Nazionale di Allergo-Immunologia (AAIITO). La S.S.D. è inoltre Centro di riferimento Nazionale nel Registro nazionale dei pazienti affetti da Angioedema Ereditario e altre forme rare d’angioedema, nonché Centro di riferimento Nazionale per il Registro asma grave AAIITO e AIPO

Dipartimenti