Attività clinica

La S.C. si occupa di gestione del farmaco, alimenti, integratori alimentari e altro materiale sanitario a livello di approvvigionamento, gare, distribuzione ospedaliera e sul territorio regionale. Si occupa inoltre dell’applicazione della normativa sul farmaco, della gestione del budget della Farmacia ospedaliera e della Farmacia territoriale e della predisposizione delle procedure di acquisto di medicinali e di altro materiale sanitario. Svolge l’attività di analisi dell’andamento della spesa farmaceutica regionale (territoriale e ospedaliera) e collaborazione con la regione e la direzione dell’azienda AUSL nell’elaborazione di strategie di contenimento della stessa.

Svolge una regolare consulenza sul corretto uso dei farmaci agli operatori sanitari e ai cittadini della Regione Valle d’Aosta e promozione dell’appropriatezza prescrittiva, occupandosi inoltre della predisposizione e realizzazione di iniziative di documentazione e informazione sulle caratteristiche e sull’uso dei farmaci promosse dalla Regione Valle d’Aosta e delle ispezioni ai reparti ospedalieri sulla corretta gestione dei farmaci.

Si occupa di distribuzione diretta per quanto riguarda i farmaci di fascia H, malattie rare, fibrosi cistica e della gestione dei farmaci utilizzati nelle sperimentazioni cliniche e ad uso compassionevole.

La S.C. è impegnata nella gestione dei Registri AIFA: inserimento dispensazioni, attivazione procedure di rimborso.
Gestione dei farmaci ad utilizzo off-label.

Focus: preparazioni galeniche

La S.C è coinvolta nell’allestimento di preparazioni galeniche intraospedaliere e per pazienti esterni (malattie rare, pazienti fragili…). Si occupa sia di allestimento di preparazioni galeniche sterili che di allestimento terapie personalizzate oncologiche sterili (Unità Farmaci Antiblastici)

Attività scientifica
e ricerca

La S.C. svolge attività di farmacovigilanza, monitoraggio e controllo delle prescrizioni farmaceutiche.

Partecipa agli incontri del Comitato per il controllo delle Infezioni Ospedaliere (C.I.O.), del Comitato Etico, della Commissione per il Prontuario Terapeutico Regionale (P.T.R.).

Collabora con l’Assessorato Regionale alla Sanità per la gestione dell’Assistenza farmaceutica Regionale e con la Regione per la gestione e l’aggiornamento del Prontuario Terapeutico Ospedaliero Regionale

Attività sul territorio

Gestione dell’applicazione della convenzione con le farmacie aperte al pubblico sul territorio regionale e gestione delle autorizzazioni all’apertura, ai trasferimenti di titolarità, all’organizzazione dei turni di apertura delle farmacie aperte al pubblico sul territorio regionale.

Vigilanza sulle farmacie convenzionate, sugli esercizi commerciali autorizzati alla vendita di medicinali, sui distributori all’ingrosso di medicinali.

Certificazioni e
partnership

La S.C. fa parte del Centro Regionale di Farmacovigilanza ed è in stretta collaborazione con AIFA. Attiva una partnership e convenzione con la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli studi di Torino.

Dipartimenti