Attività clinica

La Struttura svolge la propria attività ospedaliera di diagnosi e cura verso i pazienti affetti da patologie che interessano svariati campi specialistici ed interdisciplinari. La Struttura è attiva nell’ambito di Medicina interna generale, Endocrinologia e Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica, Malattie infettive, Ematologia, Malattie metaboliche dell’osso, Ipertensione, Terapia anticoagulante, Reumatologia.

Attività scientifica
e ricerca

La Struttura Complessa è attiva in ambito di Medicina interna generale, per quanto riguarda gli ambiti generale (febbre di natura da determinare, calo di peso patologico, alterazioni delle ghiandole linfatiche…….), polipatologico: condizioni variamente associate che considerate singolarmente sarebbero prese in carico da altri reparti dedicati a settori meno ampi, cardiovascolare (ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, embolia polmonare) polmonare (polmoniti, broncopneumopatia cronica ostruttiva, insufficienza respiratoria), ematologico (tutte patologie “benigne” del settore) immuno reumatologico, oncologico (la fase diagnostica), metabolismo dell’osso; attività in ambito Endocrinologia – Diabetologia come Centro regionale per la prevenzione, la diagnosi, la terapia del diabete e delle altre malattie endocrine e Malattie metaboliche dell’osso.

Focus: Dietologia e Nutrizione Clinica

La Dietologia è una specialità medica finalizzata al rag­giun­gimento e al mantenimento di un adeguato stato di nutrizione e alla prevenzione, diagnosi e cura di patologie sensibili alla dieta. Si esplica prevalentemente in due ambiti: Prevenzione e terapia della malnutrizione derivante dallo stato di malattia (patologie tumorali, patologie gravi acute, postumi di interventi chirurgici maggiori); prevenzione e terapia delle malattie in cui la dieta riveste un ruolo terapeutico essenziale (obesità, diabete, dislipidemie, patologie ischemiche, insufficienza renale ed epatica cronica, ecc.). A partire da gennaio 2014 la Struttura è stata inserita nel gruppo di lavoro “Nutrizione Clinica in Oncologia” all’interno della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.

Focus: Malattie Infettive

La missione della Struttura Semplice di Malattie Infettive è la diagnosi e la terapia della patologia infettiva, contagiosa e non, di qualsiasi organo e apparato del corpo umano nonché l’assistenza clinica complessiva ai Pazienti con tali problematiche. La S.S. di Malattie Infettive dell’Ospedale Regionale di Aosta fornisce le proprie prestazioni in regime di ricovero nel Reparto di degenza, in regime di Day Hospital e in regime ambulatoriale in tre ambulatori specialistici: Patologia Infettiva Generale, Infezione da HIV, Epatiti Croniche. L’attività della Struttura Semplice è inoltre di supporto, e svolge ampia attività di come consulenza e accettazione di Pazienti infettivi o supposti tali, di tutte le altre Strutture ospedaliere e collabora, per le sue competenze tecniche, con tutti gli uffici dell’Azienda USL, dell’Assessorato alla Sanità, e con le Istituzioni Territoriali quali INPS, INAIL, il Dipartimento di Prevenzione, e gli organi nazionali quali l’Istituto Superiore di Sanità.

Si configura inoltre come centro di riferimento Regionale per la patologia da HIV e AIDS ed è inserita nella rete nazionale dei Centri Infettivologici Ospedalieri, con i quali collabora e interscambia

Certificazioni e
partnership

Il servizio di Ematologia provvede alla diagnosi, alla cura e all’assistenza dei pazienti affetti da malattie del sangue e delle ghiandole linfatiche, collaborando stabilmente con la Struttura Complessa di Oncologia (problematiche oncologiche) e con le Strutture Complesse dell’area laboratoristica (patologia clinica, anatomia patologica, genetica).

La Struttura Semplice di Malattie Infettive si configura inoltre come centro di riferimento Regionale per la patologia da HIV e AIDS ed è inserita nella rete nazionale dei Centri Infettivologici Ospedalieri, con i quali collabora. A partire da gennaio 2014, la Struttura Semplice di Dietologia e Nutrizione Clinica è stata inserita nel gruppo di lavoro “Nutrizione Clinica in Oncologia” all’interno della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta. La Struttura di Diabetologia della Valle d’Aosta gode di una buona collaborazione con le altre Strutture che si occupano delle complicanze del diabete ed è supportato nella sua azione da un’attiva associazione di volontariato, l’Associazione Diabetici della Valle d’Aosta.

Dipartimenti