Attività clinica

La SC Neurologia si occupa della diagnosi e cura delle malattie organiche del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Le attività cliniche di maggior interesse della Struttura Complessa sono le Malattie Cerebrovascolari, le Malattie Neurodegenerative, l’Epilessia, la Sclerosi Multipla e le altre patologie Neuroimmunologiche, le Cefalee, i Tumori Cerebrali. La diagnosi e terapia dell’Ictus Cerebrale rappresenta la principale attività. Viene eseguita la terapia con tossina Botulinica nella spasticità muscolare, nei disturbi di movimento e nelle cefalea croniche.

Focus: Malattie Cerebrovascolari

La diagnosi e terapia dell’ictus cerebrale rappresenta interesse specifico della struttura. Il Centro Ictus di Aosta è dotato di una Stroke Unit di 4 letti monitorati e il Neurologo è il case manager della patologia. La presenza di una radiologia interventistica ad interesse neuroradiologico permette l’esecuzione di trattamenti di rivascolarizzazione endovascolare primaria o a completamento della trombolisi endovenosa. Grazie alla presenza nel presidio ospedaliero di una neuroradiologia interventistica oltreché di una SC di Chirurgia Vascolare e di una SSD di Neurochirurgia, la struttura si configura come Stroke Unit di secondo livello ed il centro soddisfa pertanto i criteri di centro Hub.

FOCUS: Centro di Diagnosi e Cura delle Demenze (CDCD)

Il CDCD si occupa del trattamento dei disturbi cognitivi. In collaborazione con la SC di Geriatria il centro gestisce la fase diagnostica delle demenze e la successiva presa in carico socioassistenziale quando le condizioni cliniche dei pazienti si aggravano e l’impatto sociale sulla famiglia diventa complesso.

Il Centro è coinvolto direttamente nell’attività del progetto 5000 genomi Valle d’Aosta che ha come finalità la lo sviluppo di una Medicina Personalizzata delle demenze in collaborazione con il Centro CMP3 VdA.

Certificazioni e
partnership

La SC di Neurologia è convenzionata con la Scuola di Medicina dell’Università di Torino, è sede di tirocinio pratico ospedaliero per studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e per medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Neurologia ed è sede di tirocinio pratico per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Torino (sede di Aosta). I medici partecipano alle riunioni annuali della Società dei Neurologi Ospedalieri (SNO), della Società Italiana di Neurologia (SIN), dell’Italian Stroke Organisation (Iso-Stroke), della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), dell’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca nelle Cefalee (ANIRCEF), della Lega Italiana Contro la Malattia di Parkinson, le Malattie Extrapiramidali e le Demenze (LIMPE). L’équipe medica della Neurologia negli ultimi 10 anni ha prodotto oltre 100 comunicazioni scientifiche partecipando attivamente, con relazioni o moderazioni, a corsi e convegni sia nazionali che internazionali.

Dipartimenti