Attività clinica

Attività diagnostica completa del segmento anteriore e posteriore, chirurgia della cataratta, della retina (alta specializzazione), della cornea, del glaucoma e degli annessi; interventi di alta complessità sui fori maculari con tecniche innovative di inverted flap e impianto di membrana amniotica, chirurgia vitreoretinica all’avanguardia con sistema di visualizzazione 3D e ultima generazione di vitrectomi a 20 mila tagli al minuto, anche mini-invasiva (27G). Copertura di tutte le branche ultraspecialistiche (chirurgia vitreoretinica, corneale, del glaucoma e delle palpebre).

Tecnologie

Tecnologia di visualizzazione per gli interventi chirurgici con monitor 3D, vitrectomi di ultima generazione a 20 mila tagli e di calibro 23, 25 e 27 G. Dispositivi per la chirurgia filtrante del glaucoma. Lenti intraoculari per affrontare qualunque tipo di chirurgia di impianto in pazienti afachici.

Attività scientifica
e ricerca

Studi e pubblicazioni sulle tecniche di chirurgia del foro maculare; dell’impianto secondario di IOL in pazienti afachici; sulle tecniche chirurgiche e farmacologiche innovative sul distacco della retina.

Attività sul
territorio

Visite specialistiche sul territorio di Donnas, Chatillon, Aosta, Morgex. Il distretto di Donnas è attrezzato con Tomografo a Coerenza Ottica (OCT), gli esami vengono refertati direttamente dallo specialista in sede oppure mediante telerefertazione dal medico dell’ospedale Beauregard. Questo permette una migliore gestione delle patologie oculari con carattere di urgenza come le maculopatie senili, miopiche, diabetiche.

Certificazioni e
partnership

Partecipazione a programmi di formazione in presenza e da remoto dell’ESASO (Scuola Europea di Oculistica per medici Specialisti). Scuola di specializzazione: la Struttura Complessa di Oculistica è nella Rete Formativa dell’Università, può ricevere medici chirurghi specializzandi da qualsiasi sede per la formazione specialistica e si fa completamente carico della formazione pratica degli specializzandi con borsa della Regione Valle d’Aosta. Attività formativa: il Direttore della SC Oculistica del Beauregard è Docente dall’anno accademico in corso (2021-22) presso la ESASO (European School for Advanced Studies in Ophthalmology), Università Europea di formazione per Medici Specialisti in Oftalmologia. Inoltre, l’equipe di Oculistica collabora nella preparazione di relazioni in congressi nazionali ed internazionali (elenco e prossimi appuntamenti visionabili ai http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=383&l=1)

Dipartimenti