Attività clinica

La tipologia dei pazienti che afferiscono in Urologia abbraccia l’intero arco urologico dalla patologia pediatrica, alle patologie benigne dell’adulto (ipertrofia prostatica, calcolosi urinaria, problematiche andrologiche ed uro ginecologiche) fino alle malattie neoplastiche. La struttura di complessa di Urologia dell’Ospedale di Aosta eroga attività chirurgica e clinica per i pazienti affetti da patologie urologiche, utilizzando il robot da Vinci , sin dal 2002. In particolare vengono trattati con la chirurgia robotica i tumori del rene, vescica e della prostata. Negli ultimi anni il sistema da Vinci è utilizzato anche nella correzione dei prolassi utero-vaginali e della patologia congenita del giunto pielo-ureterale.

Tecnologie

Robot da Vinci di ultima generazione(XI) presente nella struttura dal 2014, sala dedicata all’endoscopia urologica, per il trattamento della calcolosi urinaria (utilizzando il laser olmio), delle neoplasie vescicali edell’ipertrofia prostatica benigna, per cui è in fase di acquisizione il nuovo e versatile laser “supertullio”. In arrivo anche il sistema 3D per l’esecuzione di biopsie prostatiche con fusione d’immagine, basato sulla sovrapposizione delle immagini ecografiche con quelle della risonanza magnetica, per migliorare l’accuratezza diagnostica delle neoplasie prostatiche. Uroginecologia per la correzione dei prolassi vescicali e per il trattamento della incontinenza urinaria femminile, mediante interventi sia per via vaginale sia per via addominale con utilizzo del Robot da Vinci.Terapia percutanea della calcolosi renale voluminosa e complessa utilizzando un sistema combinato di energia balistica ed ultrasuoni. Chirurgia protesica per il trattamento dell’incontinenza urinaria maschile e del deficit erettile. Terapia mini-invasiva del varicocele mediante sclerotizzazione anterograda (secondo la tecnica di Tauber) in anestesia locale

Attività scientifica
e ricerca

Collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta per la stesura, l’aggiornamento continuo e l’attuazione delle linee guida e dei percorsi diagnostico-terapeutici per il trattamento dei tumori urologici. Attività clinico-scientifica “GIC” (Gruppo Interdisciplinare di Cura) per il trattamento multidisciplinare delle patologie uro-oncolgiche complesse, in collaborazione con Radioterapia, Oncologia, Ginecologia, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare e Radiologia.

Attività sul
territorio

Visite specialistiche urologiche sia presso gli Ambulatori dell’Ospedale Parini (per patologie urgenti, terapie endocavitarie delle neoplasie vescicali, sostituzione dei cateteri vescicali, medicazioni e controlli post-ricovero) sia presso gli Ambulatori di via Guido Rey (per le patologie programmabili). Visite urologiche pediatriche, visite ed esami diagnostici andrologici presso l’Ambulatorio di Chatillon. Esami diagnostici (uroflussometrie, indagini urodinamiche, cistoscopie, biopsie prostatiche) e chirurgia ambulatoriale presso la Sala Endoscopica dell’Ospedale Parini.

Certificazioni e
partnership

Partnership con l’Università degli Studi di Torino nell’attività di “formazione sul campo” dei Medici Specializzandi in Urologia.

Dipartimenti